top of page
miso_2.jpeg
miso_lavorazione.jpg

Le origini

Il Miso è un alimento tradizionale dell’Estremo Oriente che ha origine antichissime: sembra addirittura che un prodotto ottenuto da un processo naturale di fermentazione simile al Miso possa essere fatto risalire al periodo Neolitico! La storia più recente lo colloca nella Cina del III secolo d.c. e da qui introdotto in Giappone nel VI secolo d.c.

Si ottiene a partire dalla cottura dei cereali a vapore a cui vengono poi aggiunte le spore di un fungo, Aspergillus Oryzae, che ne stimolano la fermentazione fino ad ottenere il “koji” che viene unito ai legumi cotti. Si aggiunge infine il sale in una certa percentuale e si fa invecchiare il composto così ottenuto in botti di legno per un periodo minimo di tre anni durante i quali i lieviti e i batteri naturali scompongono gradualmente i cereali e i legumi in amminoacidi, acidi grassi e in zuccheri semplici facilmente digeribili.

Uso in cucina

Si presenta come una “pasta” che ricorda il classico dado vegetale occidentale anche per il modo in cui si usa in cucina. Il suo sapore particolare e gustoso lo rendono ideale per arricchire ed esaltare molte pietanze. Il Miso da noi prodotto segue il metodo tradizionale che richiede una lunga fermentazione grazie alla quale acquisisce una fragranza, un aroma ed un gusto ricchi e profondi che i processi di invecchiamento artificiali e moderni non riescono a produrre.

Generalmente si usa in aggiunta a pietanze calde come zuppe, minestre e cereali ma anche per la preparazione di salse per esaltare il sapore di carne e pesce e di qualsiasi piatto al quale si voglia conferire un aroma particolare. Raccomandiamo di sciogliere la quantità desiderata di Miso e di aggiungerlo alle preparazioni a fine cottura: è importante che il Miso non venga bollito per non perdere i suoi fermenti vivi.

Le eccezionali proprietà del miso

I vantaggi derivanti dal suo uso quotidiano sono numerosi grazie al suo contenuto di enzimi e fermenti vivi che assicurano una migliore digestione ed il benessere intestinale attraverso il rafforzamento della flora batterica fungendo da probiotico naturale. È un’ottima fonte di sali minerali e di alcune vitamine in particolare del gruppo B nonché di proteine vegetali, dunque particolarmente adatto nelle diete vegane. Facilita l’assorbimento corporeo del calcio e del magnesio. Supporta il sistema immunitario ed in generale contribuisce al mantenimento di una vita salutare. Le sue qualità ed i suoi grandi e molteplici benefici hanno fatto coniare in oriente l’espressione “miso sae areba”, “tutto va bene fino a che c’è miso”!

Come conservare il miso

La lunga fermentazione del Miso da noi prodotto lo rende stabile ed è quindi sufficiente conservarlo a temperatura ambiente in un luogo asciutto e riparato dai raggi solari. Nelle stagioni o in condizioni particolarmente calde, consigliamo di riporlo in frigo. Raccomandiamo anche di chiudere sempre bene il coperchio e di prelevare dal vaso la quantità desiderata di Miso con utensili perfettamente puliti. Specifichiamo che con il passare del tempo, se ben conservato, il Miso non va a male, potrebbe solo perdere alcune proprietà e modificarsi nel colore e nel sapore.

bottom of page